Grazie alle esperienze accumulate ed alla formazione continua, siamo in grado di offrire ai nostri soci un vasto panorama di attività outdoor, escursioni, da svolgere cioè all’aria aperta, da quelle più tranquille a quelle più adrenaliniche, ma sempre nella massima sicurezza, nel Lazio come anche in Abruzzo, Marche, Umbria e Toscana!
Escursioni outdoor a 360° per tutte le esigenze ovunque sorga la curiosità, per garantire il massimo del divertimento ed il pieno godimento dei “tesori del Lazio”.
Trekking/Hiking
Paesaggi, natura, storia, aria pulita e sempre grandi emozioni e scoperte. Tutto questo è fare trekking (percorsi di più giorni) e hiking (percorsi di una sola giornata) outdoor con Tesori del Lazio, molto più di uno sport.
Andare in escursione con Tesori del Lazio è infatti andare alla scoperta di angoli nascosti, meravigliarsi di scorci suggestivi e incontaminati e vivere avventure e scoperte ancora possibili!
Dai pianori e dalla forre della Tuscia sino alle montagne del Reatino e del Frusinate, le nostre “escursioni” outdoor arrivano ovunque nel Lazio e nelle regioni limitrofe (approfondisci qui con le escursioni nel Lazio e nelle regioni limitrofe).
Forniamo sempre ai nostri soci consigli per quello che riguarda ogni aspetto delle attività escursionistica: dall’abbigliamento alle dotazioni tecniche, dall’alimentazione alla preparazione sportiva e alle tecniche di camminata e progressione in montagna.
Clicca qui per vedere le ultime esperienze svolte.
Canyoning/Watertrekking
Il canyoning (o torrentismo) consiste nella discesa di strette gole (appunto canyon, o forre) percorse da piccoli corsi d’acqua, tipicamente torrenti con buona portata d’acqua, magari stagionale. Si percorre il torrente a piedi e con l’ausilio di corde e sistemi di sicurezza (imbraghi, discensori, ecc.) che permettono di superare salti e cascate.
Fare canyoning con Tesori del Lazio, per l’ambiente in cui si svolge che per sua stessa natura è selvaggio ed incontaminato, vi regalerà davvero una esperienza ricca di emozioni. Questa attività, affinché sia pienamente godibile e consenta a tutti i partecipanti di apprendere le giuste tecniche di discesa, solitamente si svolge in gruppo di massimo 10 persone. Non è decisamente da considerare come uno sport estremo: esistono infatti percorsi di varia difficoltà, adatti a diversi gradi di esperienza e forma fisica.
Quando il percorso è una vera esplorazione del letto del corso d’acqua e delle sue pareti e si sviluppa lungo lo stesso, parliamo di watertrekking. Sono delle escursioni che si sviluppano entrando e uscendo spesso dall’acqua, per cui sono organizzate perlopiù nei mesi tardo primaverili-estivi.
Clicca qui per vedere le ultime esperienze svolte.
Speleologia
La speleologia è la disciplina che si occupa dell’esplorazione del mondo sotterraneo, cioè le cavità sotterranee (distinte in “cavità naturali” e “cavità artificiali”) – con particolare riferimento alla loro genesi e alla loro natura.
Andare in grotta con Tesori del Lazio vuol dire esplorare le cavità naturali e non. Esplorazione che vi permetterà di conoscere ambienti unici e delicati, spesso legati al movimento delle acque sotterranee e caratterizzate da una biolologia del sottosuolo (biospeleologia). Non di rado gli stessi ambienti sono stati abitati dall’uomo sin dalla preistoria. Le cavita artificiali sono quelle scavate nel tempo dall’uomo che siano acquedotti, passaggi sotterranei, tombe. in entrambe le tipologie di ambienti si possono incontrare situazioni adatte a tutti che non richiedono tecniche esplorative particolari (se non dotarsi di una luce e abbigliamento adatto), ma che situazioni di estremo impegno sia tecnico che fisico riservate a chi ha seguito corsi o è accompagnato da persone esperte. In tutti i casi gli ambienti sotterranei richiedono prudenza, perchè tutti accumunati dal rischio di cadute e crolli.
Negli anni abbiamo visitato decine di grotte, centinaia di cavità artificiali, a riprova del fatto che con le giuste tecniche ed accortezze, l’esperienza e la conoscenza delle caratteristiche degli ambienti, anche questa disciplina può essere svolta in piena sicurezza e massima soddisfazione. E sempre nel rispetto della natura, degli habitat, delle tracce della storia.
Clicca qui per vedere le ultime esperienze svolte.
Ciaspolate
La parola “ciaspole” viene dal dialetto della Val di Non e significa “racchette da neve”. Per questo fare una ciaspolata vuol dire fare una camminata sulla neve indossando, appunto, le ciaspole. Le ciaspole sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumentano la superficie calpestata e quindi anche il “galleggiamento”.
Inizialmente erano fatte di legno, o bambù, corda intrecciata, oggi la loro evoluzione le rendono strumenti molto tecnici che consentono di percorrere anche pendi anche impegnativi o ghiacciati, e di garantire un alto rendimento dell’impegno fisico. Esistono racchette da neve adatte a scarponi da trekking ed altre con attacchi che si incastrano in apposite scanalature presenti in alcuni tipi di scarpone.
Fare una ciaspolata con Tesori del Lazio vuol dire fare escursioni sulla neve, con percorsi sia su itinerari classici che con percorsi “non segnati”, per immergerci pienamente nella magia della natura innevata tra pianori, colli, boschi e creste innevate.
Il tutto gestito sempre in sicurezza, con una estrema valutazione del rischio, sia secondo quanto indicato regionalmente e territorialmente dagli enti ufficiali (meteomont, aineva, etc), sia geograficamente con uno studio quasi maniacale degli aspetti niveometereologici e del territorio con le sue pendenze, che localmente, cioè, sul momento, passo dopo passo, mentre insieme ciaspoliamo meravigliati tra la natura innevata.
Clicca qui per vedere le ultime esperienze svolte.
Ferrate/Arrampicare
Una via ferrata (termine adottato, senza essere tradotto, praticamente in tutti i paesi del mondo, ad esclusione dei paesi di lingua tedesca in cui questa locuzione convive con il termine Klettersteig) è un insieme di strutture e attrezzature realizzate artificialmente su una parete rocciosa per facilitarne la salita in sicurezza in un percorso escursionistico/alpinistico. La presenza e l’utilizzo delle strutture artificiali sarebbe necessaria per la progressione la conoscenza e l’impiego di tecniche di arrampicata su roccia con attrezzature individuali alpinistiche e “corpo libero”.
Con le ferrate quindi si ha la possibilità di fare esperienza di arrampicata su roccia su pareti anche verticali o strapiombanti con un minor impegno tecnico ed un ridotto rischi di cadute da grandi altezze. E’ comunque uno sport dal notevole impegno fisico che non va sottovalutato per i rischi comunque connessi: scivolamento, urto delle pareti, caduta di massi o rocce, meteo variabile. Per questo richiede attrezzature e preparazione adeguate. La nostra esperienza non solo nel Lazio, ma sui principali massicci dolomitici, ci permette di realizzare uscite in piena sicurezza anche per chi è alle prime armi
Clicca qui per vedere le ultime esperienze svolte.